Loggia del Palazzo Comunale
- Tipologia: Targa commemorativa
- Lapidi commemorative di eventi storici e patrioti caduti e busto di Garibaldi
- Indirizzo: Piazza Europa - Bozzolo
-
Loggia Comunale
Dalla fine del XIX secolo, la loggia del Palazzo comunale di Bozzolo è anche luogo di memoria dei martiri bozzolesi per la libertà e di particolari eventi storici o memorabili.
A questo scopo, vi sono state collocate un busto e numerose lapidi, fra le quali si ricordano quelle di:
- Lapide dedicata a GIOVANNI ANGHINONI, ucciso dai soldati austriaci nel 1848, GIOVANNI ANTOLINI, caduto sotto le armi francesi nel 1849 a Roma durante gli scontri per difendere la Repubblica Romana, CARLO DAVIDE VALCARENGHI, uno dei Mille, morto a Palermo nel 1860 in uno scontro armato con i borbonici.
- Lapide di GIOVANNI ANTOLINI, caduto nella difesa di Roma nel 1849, e di CARLO DAVIDE VALCARENGHI, spirato nella battaglia di Palermo nel 1860.
- Lapide che ricorda il passaggio da Bozzolo del Re CARLO ALBERTO DI SAVOIA il 6 aprile 1848, quando salutò la popolazione dal balcone di Palazzo Piccioni.
- Lapide di GIOVANNI CHIASSI, patriota, soldato e deputato del regno, morto a Bezzecca sotto il piombo austriaco nel 1866.
- Busto di GIUSEPPE GARIBALDI, sulla cui base è incisa la seguente nota: GIO. SPERTINI FECE DAL VERO IN ROMA 1875. - Proprietà: Pubblico
- Servizi:
Visite guidate - Accessibilita': SI - Totale
- Mezzi di trasporto:
Bus
Treno
A piedi e in bicicletta - Info: cultura.turismo@comune.bozzolo.mn.it