• COMMEMORAZIONE DEL 174* ANNIVERSARIO CARICA DEI CARABINIERI


    Pastrengo
    Piazza San Carlo

    30/04/2022

    dalle ore 9.00

  • Carica dei Carabinieri”

    Pastrengo 30 Aprile 2022 - 174° Anniversario

    Il 23 marzo 1848 il Re Carlo Alberto di Piemonte dichiara guerra all’Austria. Il 27 marzo l’esercito piemontese entra in Milano dove i milanesi sono già sulle barricate. Il giorno 11 aprile l’Armata Sarda è in vista di Peschiera. Il 26 passa il Mincio sui ponti tra ValeggioBorghetto e Goito e si posiziona sulla linea dei rilievi che da Pacengo arriva a Sona, passando per Colà, Castelnuovo, Sandrà, Palazzolo. L’obiettivo primario era di circondare completamente Peschiera, tagliando le comunicazioni con Verona per la via dell’Adige a Ponton.

    Era pertanto necessario puntare su Bussolengo per neutralizzare le sovrastanti alture del campo trincerato di PastrengoPiovezzano presidiato da 7.000 austriaci. L’attacco forte di 13.700 uomini è previsto per il 30 aprile ad opera delle brigate Piemonte, Cuneo e Savoia dislocate rispettivamente a Colà, Sandrà, Palazzolo. C’è inizialmente qualche difficoltà a coordinarsi per una avanzata uniforme. L’attacco è ritardato alle ore 14. Intanto il Re Carlo Alberto si muove impaziente tra le alture per controllare l’avanzata delle truppe.

    E’ proprio in uno di questi spostamenti che l’avanguardia reale è fatta segno di una improvvisa scarica di fucileria che fa sbandare i cavalli ed espone il Re isolato al pericolo. Riconosciuta la situazione precaria, i Carabinieri Reali a cavallo di scorta al Re, comandati dal Maggiore Alessandro Negri di Sanfront, intervengono prontamente con una Carica improvvisa e travolgente che assicura l’incolumità al sovrano e dà lo spunto per l’ulteriore avanzata di tutte le truppe sardo-piemontesi già pronte schierate alla conquista di Pastrengo.

    Info :info@prolocopastrengo.it

    Scarica allegato



    Evento organizzato da: Pro Loco Pastrengo