• DON GAETANO PIVATELLI

Villafranca - Sommacampagna (loc. Custoza)

dal 03/12/2022 al 04/12/2022

• La figura di don Gaetano Pivatelli, parroco a Custoza dal 1872 al 1900, e la sua azione nella promozione della costruzione di un luogo ove raccogliere le spoglie dei caduti delle battaglie risorgimentali combattute in questo territorio nel 1848 e nel 1866, verranno ricordate dall’associazione culturale Créa in occasione del centocinquantennale dell’arrivo del sacerdote a Custoza.

Il programma comprende: l’importante convegno “Parroci e preti sul confine. Il basso clero mantovano e veronese tra il 1848 e il 1866” che si terra a Villafranca di Verona (3 dicembre 2022); la celebrazione attorno alla lapide funeraria del sacerdote in occasione della sua ricollocazione nel cimitero di Custoza (4 dicembre 2022, mattina); l’allestimento nella chiesa parrocchiale di Custoza del monologo “Pivatelli. Al rintocco delle campane”, a lui dedicato (4 dicembre 2022, pomeriggio).

Gli appuntamenti fanno parte delle attività promosse dal Museo Diffuso del Risorgimento - Alto Mincio con il patrocinio della Provincia di Mantova, dei comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona, dell’Istituto mantovano di storia contemporanea e dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Programma:

Sabato 3 dicembre - dalle ore 9.00
    Villafranca di Verona,  Auditorium comunale - Via Rizzini, 7

Convegno-
    Parroci e preti sul confine.
    Il basso clero mantovano e veronese tra il 1848 e il 1866

Domenica 4 dicembre
    Custoza
    Chiesa parrocchiale - Piazza XXIV maggio
    • ore 10.30 | Santa Messa
    • ore 11.30 | Cimitero - Svelamento e benedizione della lapide funeraria di don Pivatelli
    ricollocata nel luogo della prima sepoltura.
    • ore 17.30 | Pivatelli. Al rintocco delle campane.
    Monologo con Otello Bellamoli, testo e regia Carlo Saletti

Scarica allegato