Collezione "Risorgimento e Resistenza" - Palazzo San Sebastiano
- Tipologia: Raccolta museale
- Indirizzo: Largo XXIV Maggio, 12 - Mantova
-
Il Museo patrio di Mantova, come venne allora chiamato, ha seguito il percorso di altri musei italiani di proprietà comunale.
L'entusiasmo post-risorgimentale aveva portato molte città italiane a costituire istituti culturali civici, grazie alle donazioni e all'impegno delle classi dirigenti locali.
Per decenni tali istituti furono non solo luoghi di conservazione di cimeli e collezioni urbane, ma anche attivi presidi culturali, a cui facevano riferimento benemerite associazioni locali.
Nei primi decenni del XX secolo il Museo patrio fu smembrato e le collezioni trasferite in Palazzo Ducale, dove, seppur ben conservate, persero poco per volta unitarietà e rappresentatività della storia locale. Il completamento del Museo della Città rappresenta il definitivo superamento di quella soluzione di continuità nella storia della cultura mantovana.
Il Fondo Risorgimentale dei Musei Civici di Mantova è conservato nei depositi di Palazzo San Sebastiano e consta di oltre 1.150 pezzi di diversa tipologia; si tratta di uniformi, equipaggiamenti, accessori, armi, munizioni, fregi, distintivi, monete, medaglie, decorazioni, stampe, dipinti, disegni e sculture, ma ciò che rende unico questo fondo è la presenza di numerosi cimeli, appartenuti perlopiù ai principali protagonisti della resistenza mantovana. - Proprietà: Privato
- Accessibilita': NO
- Mezzi di trasporto:
Bus
Percorso cicloturistico - Note: Collezione momentaneamente non esposta
- Info: Biglietteriemusei@comune.mantova.gov.it